sabato 26 aprile 2014

Ora sfruttiamo le feste per trovare la via giusta



Ora che abbiamo sciolto , mi auguro, qualche etto dopo le feste potremmo sfruttare il momento per rimetterci in carreggiata per realizzare i nostri “sogni”. Mi spiego meglio. Al termine delle feste o delle ferie, ingrasso in media tra 1,5 o 2 kg. Se notiamo bene, questo non è un peso eccessivo da recuperare. Se riusciamo a mantenere un corretto stile di vita, e con ciò intendo dire a consumare sempre frutta e verdura, fare esercizio fisico Quindi possiamo comunque non ingrassare troppo e possiamo bruciare gli eccessi accumulati anche in un breve lasso di tempo.
Basta disperarsi! Non dobbiamo piangerci sempre addosso. E' l’ora di un giusta riflessione per capire cosa sia giusto fare per noi e per il nostro corpo.
Dobbiamo ascoltare i segnali che ci manda e dobbiamo comprendere quali siano le sue priorità e necessità.
In questa fase possiamo individuare la strada migliore da percorrere per il bene della nostra salute.
Dall’altre parte, proprio aumentando (frutta e verdura) e riducendo (carne, pasta e pane) le dosi consigliate, siamo già sulla via giusta. Se poi abbiamo già aumentato il tempo delle nostre camminate a passo veloce, credo sinceramente che stiate lavorando bene.
Il vizio deve essere la cura del nostro fisico e non il contrario. Godiamoci le feste e le ferie per arricchire la tavola dei piatti che più desideriamo, ma negli altri giorni curiamo la qualità e la quantità delle nostra alimentazione; se il giorno si vede dal mattino, vuol dire che siamo alla fine dell’opera pia. 
Lavorate su questa strategia per godervi una pizza, ma non più 1 o 2 volte alla settimana, però poi aggiungete una bella insalata. Bevete una bella birra, ma non più di una o due alla settimana, ma poi “gonfiatevi” con almeno 2 litri di acqua al giorno.
Con questi sistemi è facile trovare la luce dal tunnel. Approfittiamo del "recupero" dalle feste, come già sottolineammo, per coltivare le buone abitudini. Trasformiamo i vizi in eccezioni e viceversa. Rileggetevi le proposte dei precedenti post. La via d’uscita e le soluzioni esistono davvero. Basta crederci e tirarsi su le maniche. Non disperatevi troppo. Il segreto è sempre e comunque dentro di voi. Quindi, guardate anche gli aspetti positivi e non solo negativi.
Il lavoro paga ed i risultati, prima o poi, arriveranno.

Nessun commento:

Posta un commento