mercoledì 16 aprile 2014

Parole sante



















 





Finalmente qualcuno lo dice! Se lo scrivevo io, invece mi avrebbero dato del matto. Anzi, magari si sarebbero divertiti a prendermi in giro per mesi. Per fortuna esiste una verità e quella non si può offuscare.
Vi riporto alcune semplici, ma significative parole di un bravo nutrizionista. In realtà è un bel racconto che rende l’idea di ciò che vorrei descrivervi nei miei articoli.
“Arrivati al rifugio (dopo 5 km di corsa tutte in salita) l’amico gestore iniziava a metterci davanti salumi fatti in casa e formaggi d’alpeggio e spesso tornavamo a casa, sempre di corsa, con più calorie di quelle bruciate durante lo sforzo fisico. Tuttavia la nostra forma fisica non ne risentiva, perché non è la sottrazione aritmetica tra calorie ingerite e consumate alla base del benessere, bensì il bilancio metabolico complessivo, che invece segue altre regole”.
Non è altro che l’acqua calda, ma per tanti si tratta della scoperta dell’America.
Spesso mi sento dire: mangio poco ma ingrasso, faccio tanto movimento ma non dimagrisco. Altri mi dicono che mangiano molto a tavola ma non ingrassano mai. Vero! Poi tanto per cambiare, salta fuori la storia della tiroide. Non metto in dubbio il problema, che in certi casi è un vero dilemma, ma a volte credo che sia per alcuni una scusa o un alibi per nascondere le proprie colpe.
Infatti non basta vedere un aspetto per comprendere il vostro stato di forma, ma si deve fare una valutazione dell’intero stile di vita nell'arco di mesi, se non anni. Nulla di più semplice.
Si deve osservare il sesso, l’età, il lavoro, la sedentarietà, lo sport, lo stress, l’ansia, il metabolismo ed altro ancora per capire quante energia consumate e quante ne assumete. E’ da qui che poi si mette giù un piano di lavoro per perdere peso, mantenendo sempre integra la propria salute.
Non guardate chi vi sta intorno e non fate paragoni, ognuno ha una vita a sé. Ognuno ha il suo corpo e le proprie necessità.
Infatti può esserci il vicino di casa che mangia molto più di voi, ma fa un lavoro faticoso in cui consuma parecchie calorie e la nostra amica del cuore che mangia pochissimo ma fa una vita molto sedentaria, come un lavoro d’ufficio a 50 metri da casa.
Spero di essermi spiegato a sufficienza come il nostro amico Ferrero. Infatti non hai vinto l’ultima edizione di Masterchef Italia per niente, vista la tua grande preparazione in materia!

Nessun commento:

Posta un commento