mercoledì 2 aprile 2014

Chi mangia piano, rimane leggero e soprattutto sano




Tutti mi fanno i complimenti. Le congratulazioni non finiscono mai. Continuano a non riconoscermi per strada. Si scusano ancora. Ottengo voti e lodi, a non finire, per i miei risultati.
Però, c’è sempre un però. Non tutte le ciambelle escono con il buco. Purtroppo qualche difetto rimane e devo essere sincero con me stesso e con voi, perché si può, e si deve, migliorare.
C’è solo un aspetto che non ho mai risolto: la masticazione.
Non lo nascondo. Devo perfezionare il mio modo di mangiare. Mangio troppo rapidamente. Non ho scuse. Non è un aspetto da poco conto.
La masticazione deve essere lunga e lenta. Mai veloce. Questo è un difetto di molti obesi e non solo.
Questo perché il senso di sazietà arriva dopo circa 15 minuti dal pasto. Se noi consumiamo velocemente, purtroppo la sazietà non arriva e rischiamo di mangiare maggiormente.
Potremmo anche consumare anche 80 e 100 calorie in più. Se calcolate che una persona in media brucia circa 2700 calorie al giorno, potete fare benissimo i vostri calcoli di come questo vizio possa influenzare il vostro peso.
La masticazione aiuta la digestione, lo stomaco e l’intestino nel processo si assimilazione.
Purtroppo ci dimentichiamo di queste lezioni elementari per colpa nostra. Ad essere sincero, ciò succede anche per i ritmi di lavoro, per la dinamicità della vita, per mancanza di tempo, per lo stress, per l’ansia, per le preoccupazioni familiari e quant’altro. Tutto ciò spesso ci induce a cattive abitudini alimentari.
Sono le classiche abitudini da insegnare ai bambini, che perdiamo per strada nel corso degli anni. Qualche corso di recupero non fa poi così tanto male. Ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento