venerdì 9 maggio 2014

Continua a sognare!




Oggi mi sono emozionato. Non ve lo nascondo. Mi emoziono ancora adesso che sto scrivendo.
Ecco cosa è successo: una carissima amica mi ho chiesto come ho fatto per dimagrire. Vorrebbe sapere se per caso era per merito dell’acqua. E' molto comune pensare che sia un solo elemento a incidere sulla nostra tenuta fisica.
E’ una persona molto speciale, estremamente intelligente, che mi è stata tanto vicina e che mi ha aiutato tanto nella vita.
Descrivo questo fatto per farvi capire cosa vorrei comunicarvi. Leggete attentamene cosa le ho risposto: "non pensare che il merito dei  miei risultati sia nella quantità di acqua o dal tipo di alimentazione, né tanto meno dall’intensità dell’attività sportiva. Il problema è nella vostra testa. Nella vostra anima. Devi sapere tu cosa non va. Non chiedermelo. Non saprei cosa dirti!”
Lei è rimasta sbigottita e pensierosa. Forse le ho scosso la coscienza. Ho aggiunto: “non è colpa o merito di un fattore il fallimento delle nostre diete. Ben venga la giusta alimentazione e l’esercizio fisico, ma devi parlare al tuo cuore e capire cosa non va!”.
Non sto a dilungarmi troppo sulla nostra conversazione, ma credo di aver centrato l’obiettivo perché se ne andata molto pensierosa.
Non voglio rinnegare tutto ciò che ho scritto fino a ieri. Anzi. La strada da intraprendere però non finisce solo sulla nostra tavola.
Nessuno me lo toglierà dalla testa: l’obesità è dovuta non solo per il pessimo rapporto per il cibo, ma perché c’è qualcosa dentro di noi che cova e che ci distrugge ogni giorno.
Gli alimenti diventano la valvola di sfogo. Un semplice rifugio dove trovano spazio le nostre insoddisfazioni. Lo so che è brutto quello che dico, ma non date la colpa agli altri. Dobbiamo avere il coraggio di parlare con noi stessi e di sapere cosa veramente vi provoca l'eccesso di grasso.
Il problema è vero, è dentro di voi. Così come il segreto è dentro di voi. Dovete solo parlare con la vostra coscienza. Sarà quest’ultima a dirvi cosa si debba fare. E’ lì che troverete la soluzione.
Basta affliggervi. Basta colpevolizzarvi. Basta giudicarvi. 
Cosa dovete fare secondo il mio punto di vista? Sognare! Sognare e continuare a sognare.
Non abbiate paura di coltivare progetti. Guardate avanti. Godetevi la vita. Fate quello che più vi piace e che vi dà la gioia di vivere.
Potete svolgere tanta attività fisica e seguire tutti i regimi alimentari del mondo, ma da solo non può reggere. Primo o poi rischiate di cascarci di nuovo se non risolvere il problema alla radice. Se non mettete in atto ciò che vi fa sentire vivi e felici, è un attimo ritornare nel tunnel. 
Dovete invece sostituire il cibo, con quelle semplici cose della vita che vi danno energia e piacere. Tutto qui.
Questo post lo dedico a te cara amica, perché senza di te non sarei qui a scrivere. Ora ci passiamo il testimone, sono pronto ad ascoltarti ed aiutarti. Come tu hai generosamente fatto per me. Perché? Perché mi hai ridato la vita.

Nessun commento:

Posta un commento