venerdì 20 giugno 2014

Perdere peso, un mito da sfatare



Affermiamo la verità una volta per tutte. Scriviamo le cose come stanno. Poche storie. Se c’è bisogno, faccio “mea culpa” se è necessario. Forse pure io ho usato i termini sbagliati. Non voglio fraintendimenti in ogni caso.
Certi miti però devono essere abbattuti, anche perché spesso le persone ci credono e ci rimettono.
Cosa mi riferisco? Al fatto che per dimagrire correttamente bisogna soltanto perdere peso. Nulla di più falso!
In realtà quello che dobbiamo ridurre il più possibile è il grasso contenuto nella nostra alimentazione.
Infatti potremmo anche perdere peso in modo sbagliato e non abbassare il livello dei grassi; il che potrebbe essere molto pericoloso. Non dovete credere che questo possa portare benefici alla lunga. Tutt’altro.
Potrebbe anche succedere che si riducono i grassi e non perdere peso. Perché? Semplice: i muscoli s’irrobustiscono e nello stesso tempo far sparire i grassi con effetti positivi sul nostro corpo. Come sta succedendo nel mio caso.
Se perdiamo peso e non i grassi invece, vuol dire che i nostri muscoli si stanno “riducendo” e che non diamo i giusti rifornimenti al nostro fisico, con enormi rischi per la salute.
Fate molta attenzione e non scherzate. La salute ha le sue regole e vanno rispettate.
Morale della favola: nei vostri piatti dovete abbassare i grassi e consumare poco cibi adiposi. Non è finita qui, perché dovete aggiungere sempre e comunque una buona attività sportiva. Tanto per cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento