L'obeso ha delle caratteristiche, anzi possiamo dire dei punti deboli facilmente riconoscibili, che li accomuna a tutti coloro che si trovano nella medisma situazione, ovviamente con le opportune differenze.
L'obiettivo di questa descrizione è quella di mettervi in guardia con le pessime abitudini. Infatti una volta intrapresa la strada sbagliata, non è facile tornare indietro, nè rimettersi sulla carreggiata giusta. per cui fate attenzione.
Oltre al peso eccessivo, innanzitutto l'obeso non fa una colazione abbondante, perchè è ancora appesantito dalla sera prima.
Non ha una conoscenza alimentare dei prodotti che consuma, nè è consapevole delle sostanze che assimila dai piatti.
Non ha quindi un'educazione alimentare, per cui mangia troppo e soprattutto male.
Sfoga anche le sue insoddisfazioni sul cibo.
Non si sazia con la frutta, per non parlare della verdura.
In compenso consuma tantissimo formaggio, salumi e dolci: proprio quelli più grassi, che ovviamente sono i più buoni.
Bevono sempre bevande zuccherate e non disdegnano quelle alcoliche e superalcooliche.
Non esegue movimento nè un buon esercizio fisico.
Svolge ul lavoro sedentario e la sua vita è stressante ed ansiosa, fattori che aumentano il desiderio di cibo.
Ha spesso molta fame proprio per i motivi che ho elencato. Comunque dedicherò un articolo particolare sulla fame in quanto merita un'analisi diversa.
Per ultimo, non per meno importanza, non sa nemmeno i rischi sulla salute o quanto meno li ignora, altrimenti si comporterebbe diversamente, fino a quando un arriva un campanello d'allarme. Solo in quel momento comprende cosa andava incontro.
Ha spesso molta fame proprio per i motivi che ho elencato. Comunque dedicherò un articolo particolare sulla fame perchè merita un'analisi più approfondita.
Giunti all'epilogo vorrei solo che voi rifletteste su quanto elencato perchè non è frutto della mia immaginazione, nè la descrizione di un killer da come potrebbe apparire dal titolo del post.
Sicuramente l'identikit dell' "assassino" è fatto proprio per raccontarvi che il male dell'obesità è dentro e intorno a voi e si può sconfiggere facilmente e con alcuni accorgimenti. Se non ve ne renderete conto in tempo, potreste essere vittima di qualcosa che è più grande di voi. La via d'uscita però esiste. Esiste davvero.

Nessun commento:
Posta un commento