venerdì 24 ottobre 2014

E' ora della merenda




La merenda ha una sua importanza. Aiuta a tenere il giusto equilibrio tra i pasti. Purtroppo il consumo di energie è inevitabile e sono utili per dare all'organismo quelle calorie che ha bisogno tra i pasti, senza comunque esagerare.
Sono sempre della medesima opinione: per dimagrire non serve chiudere la bocca, ma è fondamentale, ripeto, fondamentale mangiare di qualità e nelle quantità giuste. Non ho finito: si deve anche consumare nei tempi giusti perché se non ti cibi nei momenti corretti, potresti mangiare in modo eccessivi dopo, con il rischio di digerire male, di appesantirsi e di non avere le forze per affrontare gli impegni dovuti.
Oltre al fisico, anche la mente ne risente.
Quindi è importante fare la "merendina" anche due volte al giorno a metà mattina e nel pomeriggio.
In mattinata il metabolismo brucia molto più velocemente di quello che pensate. Io spesso devo correre per forza ai ripari e mi prendo il mio dolce frutto, anche se sono passate solo 3 ore dalla colazione.
Nel pomeriggio non mi faccio mancare nulla. Qui il ragionamento si complica perché tra il pranzo e la cena passano spesso anche 8 ore. Per cui dobbiamo fornirci del "carburante" dovuto.
Ecco cosa si potrebbe fare: consumare 150 gr. di frutta fresca di stagione (250 gr. se si tratta di frutta estiva) o 125 gr. di yogurt bianco magro.
Se però avete fame potete consumare entrambi. Se poi fate attività sportiva intensa potete raddoppiare le dosi della frutta e aggiungere 6 noci o 6 mandorle, anche entrambi se ne sentite la necessità e se fate tanto movimento fisico. Ovvio che 500 ml di acqua non si scordano mai.
Infatti quando facevo tra 40/50 km alla settimana di corsa consumavo tutto quello che ho descritto e ci aggiungevo pure 30/40 gr. di cioccolato fondente.
Tenete conto che io spesso accuso il calo di energie verso le 17 e sento la necessità di ingerire altro cibo e mi capita spesso di dividere la merenda sopra illustrata tra le 16 e le 18, proprio quando manca un'ora alla cena.
Il tutto come vedete è molto leggero ma ricco di calorie, quindi non venite a parlarmi di brioche, né salumi, né di patatine fritte o, ancora peggio, di salse.
Uomo avvisato, merenda salvata.



Nessun commento:

Posta un commento